L'ASSOCIAZIONE

Il gruppo originario di ArCoEs si è costituito sulla base dell'esigenza di proporre l’arte e la creatività in progetti di prevenzione, riabilitazione e terapia. Da qui la decisione di costituire l’Associazione ArCoEs nata nel 1999 e attualmente composta da x soci. 
Partner di "ArTeA - Arteterapeuti Associati" si avvale per i progetti e le iniziative di un team di esperti consulenti provenienti dall’ambito psicologico, psichiatrico, pedagogico, umanistico e artistico. 

Gli interventi in arteterapia proposti da ArCoEs utilizzano il Modello Polisegnico elaborato dal M.° Achille De Gregorio come schema concettuale di riferimento teorico-metodologico. 

La sua attività dall'ambito privato successivamente si estende anche al pubblico con l' attivazione di centri di aggregazione e/o di creatività per una socializzazione di qualità. Le strategie adottate dal gruppo, che propone un originale modello integrato di divulgazione culturale basato sul rispetto di tutte le diversità, hanno offerto un orientamento nella gestione e progettazione degli interventi in ambito socio-riabilitativo realizzati in collaborazione con il comune di Cagliari. 

Attraverso uno studio costante delle modificazioni sociali del territorio e la continua attenzione ai processi di informazione e comunicazione delle iniziative proposte all'interno del Centro Comunale Area 3, gestito dall'associazione dal 2005 al 2017, é stato possibile creare reti ed effettuare scambi con diverse realtà del territorio. In collaborazione con i diversi enti pubblici e privati (Associazioni, università, Ufficio Servizio Sociale Minori, ASL ...) è stato possibile offrire supporto alla realizzazione di importanti attività per la riqualificazione del territorio e per l'inclusione sociale di soggetti a rischio di emarginazione.

Area 3

SEGUI LE NOSTRE PAGINE

   Arcoes ArteTerapia

 Generazione Arcoes

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

 Museo in Transito

  • Facebook Social Icon

Piazza Francia, Cagliari - Cell. +39 348 392 9460 - 320 3665891

mail arcoes@tiscali.it