top of page

MUSEO IN TRANSITO

01.bus 7.jpg

OBIETTIVI GENERALI 

  • Favorire la conoscenza di collezioni pubbliche e  private presenti in Sardegna

  • Favorire il contatto tra istituzioni private e pubbliche per aumentare l'offerta culturale del territorio.

  • Coinvolgere le scuole e la cittadinanza nella produzione culturale e nella valorizzazione del patrimonio della comunità di appartenenza incentivando il rispetto del bene comune

  • Promuovere il dialogo tra studenti ed istituzioni pubbliche e private

  • Vitalizzare la città con eventi artistico culturali in aeree che necessitano di essere riqualificate

  • Offrire ai giovani studenti un occasione per ricoprire un ruolo di primo piano nella società contribuendo anche a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e valorizzare le loro risorse

  • Accogliere le diverse opportunità per realizzare intorno all’arte un motore di sviluppo educativo e culturale incrementando anche il turismo interno.

  • Favorire la creazione di una rete di divulgazione culturale fra Istituzioni con diversi importanti ruoli nella città.

Museo in transito è concepito come un insieme di azioni di divulgazione culturale e conoscenza del patrimonio artistico della Sardegna. Finalità del progetto è utilizzare il linguaggio artistico per ricucire in modo originale il tessuto urbano e sociale, creare nuovi legami e scambi tra stratificazioni sociali e territori e promuovere il Trasporto Pubblico come veicolo di divulgazione culturale. 


A CHI SI RIVOLGE


Principalmente alle scuole periferiche della città che insieme ad altri Istituti del territorio si trasformano in centri di attività che hanno come protagonisti gli studenti

Agli insegnanti per riflettere sulle  problematiche dell'insegnamento del contemporaneo.

A tutta la cittadinanza con l'obiettivo di divulgare la conoscenza del patrimonio artistico in Sardegna fruibile da chiunque lungo il percorso delle linee cittadine. 

bottom of page