CHI SIAMO

Adulti dalle disparate esperienze professionali, adolescenti e giovani interessati a cercare se stessi tra scuola, vita sociale e creatività condivisa. Nessuna barriera di ruoli e di anagrafe nella condivisione di spazi, idee e progetti in cui l'esperienza degli adulti e la vitalità dei giovani procedono affiancate per decidere modalità, strumenti ed obiettivi di un percorso comune di crescita e conoscenza.

STAFF

Maria Grazia De Vita

Presidente ArCoEs

Arteterapeuta

Sono arteterapeuta ed educatrice e lavoro da quasi 30 anni in ambito sociale. Ho iniziato l’attività professionale nell’ambito della prevenzione del disagio minorile. Sono presidente dell'associazione ArCoEs e responsabile del Centro comunale polivalente Area 3. Conduco percorsi in arteterapia rivolti a minori e adulti, nell’ambito della prevenzione e del disagio. Inoltre, sono formatrice per l'associazione ArTeA (Arteterapeuti Associati) di Milano per le diverse sedi della scuola. Sono esperta di problematiche e linguaggi grafico - pittorici giovanili. Negli anni ho progettato e condotto diversi laboratori di attività artistica (writing) presso numerosi istituti di scuola superiore. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Cagliari e la mia passione è l’arte in tutte le sue forme. Canto in un coro polifonico. Sono un idealista che ha bisogno di essere riportata alla realtà (per questo mi piace lavorare insieme ad altri!) ma sono convinta che l’utopia aiuti a vivere meglio.

alessandro capra.jpeg
Alessandro Capra

Vicepresidente

Project Manager

Ho una formazione abbastanza eterogenea. Laureato in scienze della formazione, mi sono formato sul campo prima come esperto di piattaforme web, successivamente come project manager sempre in ambito IT: eppure ho sempre considerato il fattore umano un elemento chiave sia nelle relazioni umane e professionali, sia come chiave interpretativa di successo di ogni progetto. Nel tempo ho sviluppato l'interesse per progetti ad alto rischio e complessità, abbracciando la metodologia di sviluppo Agile allo scopo di dominarli. Innamorato di innovazione, in Arcoes ho potuto finalmente mettere insieme l'esperienza tecnica con la passione per il sociale e l'arte.

fausto.jpg
Fausto Siddi

Attore e registra

faustosiddi@gmail.com

3283054635

Sono principalmente un attore professionista di cinema e teatro con un lungo e variegato curriculum professionale in cui si scopre che sono stato tra l’altro anche cofondatore di ben 2 compagnie teatrali professioniste di cui ho anche ricoperto un ruolo di dirigente. Da oltre 30 anni sono impegnato anche nella didattica dell’espressività teatrale. Curo e conduco laboratori, corsi e seminari di recitazione, drammaturgia dell’attore, lettura espressiva, espressività corporea teatrale. Da qualche hanno mi sono appassionato anche al Teatro Sociale cioè all’attività teatrale indirizzata non alla formazione di attori ma al benessere della persona comune (con particolare riguardo alle persone con disabilità e disagio) attraverso la scoperta e lo sviluppo della creatività ed espressività teatrali. Sono un inguaribile e ingenuo idealista, un convinto assertore che lo sviluppo culturale è la chiave del progresso civile e del benessere della vita sulla Terra e poi mi piace guardare e conoscere nel profondo le persone e le cose. Questo forse, però, è un difetto, perché non piace a tutti. Ad Area3 curo i corsi di Teatro Sociale e Lettura Espressiva, faccio parte del Circolo del Cinema Area3 e mi piacerebbe, sempre per Area3, fondare e dirigere una Compagnia Stabile Aperta di Teatro Sociale per gli abitanti del quartiere di Mulinu Becciu con cui andare in tournée in giro per il mondo.

Emanuele Ortu

Educatore, narratore e formatore

angi_edited.jpg
Angela Farci

Animatrice, esperta di laboratori creativi

ade_edited.jpg
Adele Ferra

Animatrice, esperta di laboratori creativi

Sono educatore, narratore e formatore. Sono responsabile per il settore promozione della lettura e della cultura per la Soc. Coop. Aleph-Cagliari e del progetto sperimentale di promozione della cultura I Sogni di Icaro (qui il sito) indirizzato ai giovani adulti. Collaboro, su tutto il territorio nazionale, con Università, Festival, associazioni, enti pubblici, teatri, realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti. Mi sono specializzato nell’educativa in contesti di disagio sociale, nell’uso della narrazione e dei materiali narrativi (fumetti, romanzi, film, musica, videogiochi, giochi) e strumenti alternativi di crescita. Collaboro con l'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavoro sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità.

Ciao, io sono Angela! Da piccola giocavo a "rottamopoli", con quello che trovavo costruivo città. ..volevo fare l'architetto!!! Oggi sono un'animatrice e i giochi li costruisco con tutti i bambini che hanno la fortuna di passare da Area3. Il mio lavoro mi piace: gioco, creo, invento...sogno. Lo faccio con bambini e anziani. Ciò che mi fa stare bene sono i loro sorrisi!!!

Sono operatrice socioculturale, animatrice e ludotecaria. Da oltre vent'anni opero nel settore dei servizi socio- educativi nell'ambito delle attività di prevenzione del disagio, rivolgendomi verso gruppi di diverse fasce d'età. Presso Area3 mi occupo prevalentemente dei progetti destinati ai minori e alle famiglie: il mio compito è progettare e curare le attività ludiche e creative.

Il mio obiettivo è educare alla creatività valorizzando le risorse di ogni partecipante, stimolando la curiosità e muovendo nuovi interessi. Sono una persona creativa, versatile, curiosa e mi interessa imparare sempre nuove tecniche creative. Amo molto costruire con diversi materiali (stoffa, legno, metallo, carta....) ed ho una vera passione per i giocattoli tradizionali che racchiudono meccanismi o esprimono movimento: nella loro semplicità li considero geniali e poetici.

IMG-20160419-WA0014_edited_edited.jpg
Anna De Vita

Collaboratrice amministrativa

Sono diplomata e ho sempre lavorato in ambito amministrativo, dapprima in una cooperativa che si occupava di disagio minorile e poi in questa associazione. Pur lavorando con i numeri, mi piace che sia in ambiti particolari e legati al sociale. Sono una persona precisa, puntuale, affidabile e disponibile. Nel tempo libero mi piace praticare il Nordic Walking. Sono sposata e ho 1 figlio.

Partner e collaboratori storici di Arcoes sono e sono stati:Carlo Porcedda (giornalista), Matteo Sesselego (insegnante di Parkour), Monica Serra (attrice, vocalist e performer)