CHI SIAMO

Adulti dalle disparate esperienze professionali, adolescenti e giovani interessati a cercare se stessi tra scuola, vita sociale e creatività condivisa. Nessuna barriera di ruoli e di anagrafe nella condivisione di spazi, idee e progetti in cui l'esperienza degli adulti e la vitalità dei giovani procedono affiancate per decidere modalità, strumenti ed obiettivi di un percorso comune di crescita e conoscenza.

STAFF

Maria Grazia De Vita

Presidente ArCoEs

Arteterapeuta

Sono arteterapeuta ed educatrice e lavoro da quasi 30 anni in ambito sociale. Ho iniziato l’attività professionale nell’ambito della prevenzione del disagio minorile. Sono presidente dell'associazione ArCoEs e responsabile del Centro comunale polivalente Area 3. Conduco percorsi in arteterapia rivolti a minori e adulti, nell’ambito della prevenzione e del disagio. Inoltre, sono formatrice per l'associazione ArTeA (Arteterapeuti Associati) di Milano per le diverse sedi della scuola. Sono esperta di problematiche e linguaggi grafico - pittorici giovanili. Negli anni ho progettato e condotto diversi laboratori di attività artistica (writing) presso numerosi istituti di scuola superiore. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Cagliari e la mia passione è l’arte in tutte le sue forme. Canto in un coro polifonico. Sono un idealista che ha bisogno di essere riportata alla realtà (per questo mi piace lavorare insieme ad altri!) ma sono convinta che l’utopia aiuti a vivere meglio.

Carlo Porcedda

Giornalista Freelance

Autore dei libri inchiesta "Il Cavaliere nero. Il tesoro nascosto di Silvio Berlusconi" (con Paolo Biondani, Chiarelettere 2013) e "Lo sa il vento. Il male invisibile della Sardegna" (con Maddalena Brunetti, Edizioni Ambiente 2011). Dopo dodici anni come cronista politico all’Ansa di Milano, nel 2001 sceglie la libera professione firmando negli anni articoli, reportage, videoinchieste e documentari per “D-La Repubblica delle Donne”, “Quark”, “El Mundo”, “Il Venerdì di Repubblica”, “l’Espresso”, “il Fatto Quotidiano”, Discovery Channel International. Giornalista professionista dal 1989, Carlo Porcedda ha firmato reportage da Costarica Capo Verde, Mauritius, Rodriguez, Perù, Spagna, Sudan, Sao Tomè e Principe. Tra i sui principali lavori in video figurano i quattro brevi documentari sui centenari sardi per l’emittente Discovery Channel, L’Isola dei centenari, con la regista Vera Braghiroli,; le video-inchieste Lingotti al cianuro e Quirra, il poligono della morte per il sito de L’ Espresso; la video intervista al procuratore Domenico Fiordalisi La sindrome di Quirra esiste per il Fatto Quotidiano online. Nel 2012 il libro-inchiesta Lo sa il vento. Il male invisibile della Sardegna, firmato con Maddalena Brunetti e dedicato alle emergenze ambientali sarde, consegue il Premio per il giornalismo d’inchiesta "Funtana Elighe" intitolato a Giuseppe Fiori. Attualmente lavora ad un libro sulla pratica zen in uscita nel 2017 per l'editore Chiarelettere. 

Fausto Siddi

Attore e registra

Monica Mariani

Vicepresidente ArCoEs

Arteterapeuta

Mi formo all'istituto europeo di design per poi approdare alla pedagogia e infine all'arteterapia che scopro essere la perfetta sintesi delle esperienze precedenti. Sono alla continua ricerca di nuove forme d'arte che possano raccontare la realtà contemporanea e adoro viaggiare per vedere mostre e spettacoli. La mia più grande passione è lavorare l'argilla che ha molte affinità con altri miei interessi, in particolare cucinare, come spiego nel mio blog , dove potete anche farvi un idea dei miei lavori.Sono vicepresidente di ArCoEs e mi occupo di progettazione e realizzazione di eventi di arte contemporanea. In ArCoEs mi occupo di programmazione culturale per adolescenti e propongo laboratori di ceramica finalizzati alla scoperta delle possibilità espressive del materiale.

Matteo Sesselego

Insegnante di Parkour

Sono un traceur (Praticante di parkour) da circa sette anni e ho l'abilitazione 

A.D.A.P.T. Lv 1 per istruttori di parkour. Sono inoltre co-fondatore e segretario di Parkour Cagliari A.S.D.

Sono una persona curiosa e attenta ai dettagli, amo le scienze, in particolar modo la matematica e la fisica, e gli sport, soprattutto il basket, che ho praticato, il calcio e naturalmente il parkour. Mi piace anche scrivere e suonare la batteria. Nella mia carriera di traceur ho partecipato a numerosi raduni regionali e, insieme ad altri praticanti, ho preso parte a quattro edizioni del Landworks Sardinia, un workshop internazionale di architettura del paesaggio, in veste di performer e aiutante tuttofare.

In Area 3 sono allenatore nelle lezioni di parkour, curando la salubrità degli allenamenti e il rispetto dei valori della disciplina.

Emanuele Ortu

Educatore, narratore e formatore

Sono educatore, narratore e formatore. Sono responsabile per il settore promozione della lettura e della cultura per la Soc. Coop. Aleph-Cagliari e del progetto sperimentale di promozione della cultura I Sogni di Icaro (qui il sito) indirizzato ai giovani adulti. Collaboro, su tutto il territorio nazionale, con Università, Festival, associazioni, enti pubblici, teatri, realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti. Mi sono specializzato nell’educativa in contesti di disagio sociale, nell’uso della narrazione e dei materiali narrativi (fumetti, romanzi, film, musica, videogiochi, giochi) e strumenti alternativi di crescita. Collaboro con l'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavoro sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità.

Monica Serra

Attrice - Vocalist - Performer

Nasce a Lunamatrona nel 1973. Inizia il suo percorso di studio teatrale nel 1995. La sua formazione passa dalla -Scuola Triennale per Attori- della compagnia RIVERRUN TEATRO, alla Biennale College – Teatro 2015 col regista Fabrice Murgia. Prende parte, in qualità di attrice e voce recitante, a numerose produzioni e progetti teatrali con diverse compagnie. Nel 2010 fonda l'Associazione Culturale MICRO FRATTURE TEATRO. Fra le esperienze registiche e autorali “Destar qualcosa” performance premiata alla I Edizione del Concorso per le arti performative “X4mart”: Premio della Giuria e Menzione Speciale del Pubblico (2014). Nel 2012 esordisce nella regia cinematografica col documentario “MARINA La natura del lupo”, accoglienza e integrazione nel quartiere Marina di Cagliari. Conduce laboratori di recitazione per adulti e ragazzi. Dal 2001 prende parte, in qualità di vocalist, a svariate pubblicazioni musicali con il gruppo t.a.c. Nel 2007 dalla collaborazione col musicista elettronico Simon Balestrazzi prende forma il progetto Dream Weapon Ritual. 

Angela Farci

Animatrice, esperta di laboratori creativi

Adele Ferra

Animatrice, esperta di laboratori creativi

faustosiddi@gmail.com

3283054635

  • Facebook

Sono principalmente un attore professionista di cinema e teatro con un lungo e variegato curriculum professionale in cui si scopre che sono stato tra l’altro anche cofondatore di ben 2 compagnie teatrali professioniste di cui ho anche ricoperto un ruolo di dirigente. Da oltre 30 anni sono impegnato anche nella didattica dell’espressività teatrale. Curo e conduco laboratori, corsi e seminari di recitazione, drammaturgia dell’attore, lettura espressiva, espressività corporea teatrale. Da qualche hanno mi sono appassionato anche al Teatro Sociale cioè all’attività teatrale indirizzata non alla formazione di attori ma al benessere della persona comune (con particolare riguardo alle persone con disabilità e disagio) attraverso la scoperta e lo sviluppo della creatività ed espressività teatrali. Sono un inguaribile e ingenuo idealista, un convinto assertore che lo sviluppo culturale è la chiave del progresso civile e del benessere della vita sulla Terra e poi mi piace guardare e conoscere nel profondo le persone e le cose. Questo forse, però, è un difetto, perché non piace a tutti. Ad Area3 curo i corsi di Teatro Sociale e Lettura Espressiva, faccio parte del Circolo del Cinema Area3 e mi piacerebbe, sempre per Area3, fondare e dirigere una Compagnia Stabile Aperta di Teatro Sociale per gli abitanti del quartiere di Mulinu Becciu con cui andare in tournée in giro per il mondo.

Ciao, io sono Angela! Da piccola giocavo a "rottamopoli", con quello che trovavo costruivo città. ..volevo fare l'architetto!!! Oggi sono un'animatrice e i giochi li costruisco con tutti i bambini che hanno la fortuna di passare da Area3. Il mio lavoro mi piace: gioco, creo, invento...sogno. Lo faccio con bambini e anziani. Ciò che mi fa stare bene sono i loro sorrisi!!!

Sono operatrice socioculturale, animatrice e ludotecaria. Da oltre vent'anni opero nel settore dei servizi socio- educativi nell'ambito delle attività di prevenzione del disagio, rivolgendomi verso gruppi di diverse fasce d'età. Presso Area3 mi occupo prevalentemente dei progetti destinati ai minori e alle famiglie: il mio compito è progettare e curare le attività ludiche e creative.

Il mio obiettivo è educare alla creatività valorizzando le risorse di ogni partecipante, stimolando la curiosità e muovendo nuovi interessi. Sono una persona creativa, versatile, curiosa e mi interessa imparare sempre nuove tecniche creative. Amo molto costruire con diversi materiali (stoffa, legno, metallo, carta....) ed ho una vera passione per i giocattoli tradizionali che racchiudono meccanismi o esprimono movimento: nella loro semplicità li considero geniali e poetici.

Anna De Vita

Collaboratrice amministrativa

Sono diplomata e ho sempre lavorato in ambito amministrativo, dapprima in una cooperativa che si occupava di disagio minorile e poi in questa associazione. Pur lavorando con i numeri, mi piace che sia in ambiti particolari e legati al sociale. Sono una persona precisa, puntuale, affidabile e disponibile. Nel tempo libero mi piace praticare il Nordic Walking. Sono sposata e ho 1 figlio.

Area 3

SEGUI LE NOSTRE PAGINE

   Arcoes ArteTerapia

 Generazione Arcoes

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

 Museo in Transito

  • Facebook Social Icon

Piazza Francia, Cagliari - Cell. +39 348 392 9460 - 320 3665891

mail arcoes@tiscali.it