IL METODO

E' un laboratorio permanente che offre ad adolescenti e giovani sostegno, opportunità e spazi per esprimersi, comunicare e sviluppare la creatività.

Ideato dall'Associazione ArCoEs ha come obiettivo la promozione dell'associazionismo giovanile quale strumento di sviluppo della capacità di autogestione, progettazione e realizzazione in gruppo di iniziative e progetti artistici.

Le iniziative e i progetti nascono dalle proposte degli stessi giovani e sono un'occasione, sempre unica e originale, per far emergere il potenziale creativo dei partecipanti favorendo una crescita armoniosa e capacità autonoma di orientamento nelle scelte personali, sociali e professionali.

S-LEGARE LEGAMI

ottobre 2017 – maggio 2018

Abbiamo iniziato il nostro percorso con i ragazzi di Generazione ArCoEs in collaborazione con il Festival Tuttestorie nell’anno del tema del coraggio, un tema importante, ricco di suggestioni e foriero di riflessioni.Questa collaborazione è continuata perché i temi del festival aiutano a raccontare e a raccontarci. Scegliendo il tema de “i legami”, legami di affetto, amicizia, devozione, abbiamo reso concreta la possibilità di esplorare la materia sconfinata delle relazioni e delle connessioni aprendo così un nuovo capitolo sul metodo di indagine e ascolto di ciò che ai giovani preme davvero.Il nostro percorso sul nuovo tema è dunque partito dal Festival Tuttestorie del 2017, per poi raccogliere materiale e suggerimenti nel 2018 con nuovi laboratori e nuovi giovani che hanno scelto di condividere il percorso di Generazione ArCoEs.

TUTTE LE STORIE DEL CORAGGIO

gennaio 2016 - luglio 2017


Pensato, curato e realizzato dai giovani di Generazione ArCoEs – Scuola di creatività, il progetto vuole essere un esempio teso a promuovere e favorire l'associazionismo tra i giovani e provare ad affrontare con gli strumenti della creatività gli aspetti formativi dell'adolescenza.
Si è strutturato su delle modalità di lavoro comune che hanno lasciato ampio spazio alla soggettività dei ragazzi, offrendo un occasione di approfondimento della conoscenza di sé attraverso la possibilità di esprimere quelle capacità e competenze creative che spesso vengono trascurate e abbandonate con l'ingresso nell'adolescenza.
Si è sviluppato sempre a partire dalle concrete esperienze e dalle singole capacità dei ragazzi coinvolti. lungo il sentiero segnato da una metodologia pratico - esperenziale fondata sullo scambio e sulla progettazione condivisa, supportate da brevi momenti teorici, con attività artistico-creative che hanno lo scopo di facilitare l'espressione di emozioni e bisogni affiancando e sostenendo i ragazzi ad orientarsi nelle loro scelte future.


È un progetto nato come incursione in forma di domande tra il variegato pubblico del Festival Tuttestorie del 2016. A partire dalla grande mole di dati raccolti, il tema del coraggio è stato poi declinato - utilizzando le stesse domande - in nuovi laboratori.

PROPONI TU

La struttura del metodo che proponiamo offre la possibilità di intervenire in diversi contesti e con differenti temi. Se hai un argomento da proporre o vuoi cercare insieme il tema più utile per un indagine nel tuo ambito di riferimento, siamo disponibili ad iniziare un nuovo percorso insieme

Area 3

SEGUI LE NOSTRE PAGINE

   Arcoes ArteTerapia

 Generazione Arcoes

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

 Museo in Transito

  • Facebook Social Icon

Piazza Francia, Cagliari - Cell. +39 348 392 9460 - 320 3665891

mail arcoes@tiscali.it