MUSEO IN TRANSITO V - EDIZIONE 2019

 Al via le attività della V° edizione di Museo In Transito! In occasione della settimana europea della mobilità 2019 una nuova livrea distinguerà il bus che transita a Castello della linea 7 in occasione della chiusura al traffico del quartiere storico.  

OBIETTIVI GENERALI 

  • Realizzare la livrea del bus 7 con le immagini dei lavori delle precedenti edizioni

  • Coinvolgere i giovani in laboratori realizzati in spazi dedicati alla contemporaneità

  • Rendere fruibili ai più giovani spazi istituzionali attraverso la realizzazione di una performance itinerante.

  • Offrire ai giovani studenti un occasione di visibilità 

  • Offrire l'opportunità di confrontarsi in modo diretto con opere di difficile decodificazioneattraverso la propria esperienza

 

Anche per la V edizione  - "Quadri a Richiesta" - collaboreremo con le iniziative dedicate all'arte contemporanea in programma all'EXMA. 

 

Museo in Transito 2019 prende avvio con l'allestimento del bus 7 del CTM, all'interno e all'esterno, con diversi formati adesivi che saranno copia delle opere realizzate finora dai ragazzi nelle precedenti edizioni.


Il percorso del bus 7 attraversa diversi luoghi di interesse storico e culturale e attraverso la livrea progettata da Nicola Pusceddu sarà riconoscibile come la navetta dei musei incentivando in questo modo anche la sua funzione turistica attraverso azioni artistiche.

Il seguito del progetto si inserisce nella programmazione didattica dell'EXMA rivolta ad adolescenti e giovani adulti, che rielaboreranno le opere delle mostre in programma. 

Il progetto si conclude con la realizzazione di una performance itinerante tra EXMA e altri musei e luoghi d'arte cittadini, in modo che i ragazzi possano attivare connessioni e legami tra opere contemporanee e opere storicizzate, espressione del loro punto di vista sull'arte

contemporanea e sui musei "più tradizionali".

 

Saranno inoltre riservati spazi di aggiornamento per insegnanti per affrontare creativamente l'insegnamento della storia dell'arte offrendo spazi adatti a sostenere e stimolare la creatività giovanile.

La comunicazione dei diversi eventi e i temi da trattare, verranno gestiti ed individuati in stretta connessione con la realizzazione di tutto il progetto, insieme ad esperti di grafica, di educazione museale, comunicazione, giornalismo e esperti di arte urbana e di attività performative.

Al fine di documentare e divulgare l'iniziativa su tutto il territorio nazionale e offrire spazi di scambio con esperienze similari anche a livello internazionale, sarà curata una pagina con le opere e gli allestimenti e la documentazione dell'intero percorso.

Area 3

SEGUI LE NOSTRE PAGINE

   Arcoes ArteTerapia

 Generazione Arcoes

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

 Museo in Transito

  • Facebook Social Icon

Piazza Francia, Cagliari - Cell. +39 348 392 9460 - 320 3665891

mail arcoes@tiscali.it