Ai ragazzi è stato chiesto di rispondere in forma scritta alle domande.

PRIMA DOMANDA

Un legame è qualcosa di quotidiano o di straordinario?

Il legame è un qualcosa di quotidiano per 14 degli intervistati mentre è straordinario per 3 di loro.

Il legame è sia quotidiano sia straordinario per 4 persone. 

 

Un legame è qualcosa che riguarda la quotidianità perché "va nutrito ogni giorno", "coltivato" e "curato" in modo da farlo "andare avanti e diventare più forte". Un legame si "forma e si conquista giorno dopo giorno" e si rafforza "con il tempo e l'impegno". La straordinarietà di un legame può stare invece anche nell'evidenza che "non si lega con tutti" e che non capita tutti i giorni di "instaurare legami veri"

Il legame è "sia quotidiano sia straordinario", perché "ogni legame è speciale e particolare" ma allo stesso tempo "va coltivato ogni giorno" ma anche perché quotidianamente "facciamo nascere, coltiviamo e interrompiamo migliaia di legami" gli stessi grazie ai quali "cresciamo, diveniamo, ci arricchiamo".

SECONDA DOMANDA

Che cosa definisci “legame” nella tua vita?

Riguardo il tentativo di definire un legame tornano i temi già evidenziati nelle altre interviste, Amicizia, Famiglia, Amore e Scuola, 

sempre nelle più diverse declinazioni.

 

Ancora un grande accordo sul fatto che per legame si intenda quasi sempre qualcosa legato "alla famiglia, alle amicizie, all'amore" che "implica un sentimento" e va oltre "la semplice conoscenza o lo stare bene con qualcuno", qualcosa che "va oltre le apparenze".

Legame è "un filo che unisce in modo invisibile", filo che "va ritessuto sempre per non farlo spezzare". Legame è "contatto", "connessione", "interazione", "empatia", "scambio" il legame riguarda "le persone o le cose" e più in generale "il proprio ambiente circostante".

Legame è anche un "continuo dialogo", "un punto di riferimento", qualcosa che "arricchisce" e che "ti fa sentire vicino con chi hai sintonia e affetto". Legame è "lealtà, fiducia, reciprocità". Ma non solo cose belle, perché ci può essere un legame anche con chi "in realtà odi ma c'è qualcosa che vi tiene vicini", perché legame è tutto "cose, persone, belle, brutte che in qualche modo fanno parte della vita".

 

TERZA DOMANDA

Si può essere legati ed essere liberi? Perché?

Sul fatto che si possa essere liberi e legati allo stesso tempo anche qui la stragrande maggioranza, 18 persone, da una risposta positiva.

Solo 2 pensano che un legame implichi la rinuncia alla libertà, mentre 1 solo degli intervistati sostiene la possibilità che la rinuncia alla libertà dipende dal tipo di legame. 

 

Legame è libertà non sono assolutamente in contrapposizione perché "un legame non deve costringere" ma lasciare "la libertà di scegliere" e lo spazio "per vivere la propria vita", insomma "se ci si sente imprigionati, non si tratta di un rapporto sincero e spontaneo". In un vero legame "non si dipende" ma si è "liberi insieme" e i veri legami hanno "la libertà come fondamento" perché un legame senza libertà "è indice di sopravvivenza, non di vita". Legame vuol dire "unione""condividere con gli altri idee, emozioni, momenti".

Come quelli delle sostanze chimiche, i legami devono "far sì che la condizione del singolo risulti migliore" senza mai dimenticare che "il legame più importante è quello che ognuno ha con se stesso".

 

QUARTA DOMANDA

Scegli una canzone, un libro, un film, un fumetto che ti richiamino l'idea di legame.

Sono le canzoni che con 9 preferenze guidano la classifica, seguiti dai i film con 6 preferenze (a cui si aggiungono 2 scelte per le serie televisive), dai libri con 4 preferenze. Solo 1 persona ha indicato un fumetto. Anche in questo caso sono molto pochi quelli cha anche semplicemente tentano di dare una risposta articolata che contempli tutti gli ambiti suggeriti dalla domanda. 

 

CANZONE

Till kingdom come, Coldplay

Father and son, Cat Stevens

Pearl days, Elisa

Sei un pensiero speciale, Eros Ramazzotti 

Guerriero, Marco Mengoni

Foto di gruppo, Bassi Maestro

Wish you were here, Pink Floyd

Canzone per un'amica, Francesco Guccini

Fix you, Coldplay

 

FILM

Le pagine della nostra vita 

Goal

Little Miss sunshine

Into the wild

Hachiko

Ted

La risposta è nelle stelle

Stranger Things

BoJack Horseman

 

LIBRO

Il rumore dei tuoi passi

Il piccolo principe

Il cinema della felicità

 

FUMETTO

Nana

In seguito sono state individuate le parole chiave che hanno portato alla realizzazione di collage. 

GRUPPO IN DIVENIRE

Area 3

SEGUI LE NOSTRE PAGINE

   Arcoes ArteTerapia

 Generazione Arcoes

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

 Museo in Transito

  • Facebook Social Icon

Piazza Francia, Cagliari - Cell. +39 348 392 9460 - 320 3665891

mail arcoes@tiscali.it